PATRIMONIO FEC: CHIESA DI SAN VINCENZO MARTIRE

Dettagli progetto

Bitonto (BA) | Puglia | Italia

La Chiesa di San Vincenzo Martire, situata nel complesso monastico dei Cappuccini a Bitonto, è un’opera rappresentativa dell’architettura religiosa seicentesca pugliese. La struttura rispecchia i principi estetici e funzionali dell’ordine dei Cappuccini, contraddistinti da austerità e semplicità.

Il progetto prevede:

  • un corposo intervento di restauro del prospetto principale;
  • rifacimento del manto di copertura;
  • una serie di interventi per il restauro e la conservazione della pavimentazione.

Riguardo il restauro della pavimentazione in maioliche, l’intervento inizia con una verifica della stabilità della pavimentazione, seguita da consolidamenti nelle zone distaccate o con crepe. Si procederà alla stilatura dei giunti, alla pulitura delle maioliche e, se necessario, alla sostituzione delle tessere danneggiate, utilizzando elementi compatibili per materiale, colore e disegno.

Per la facciata Nord-Ovest, invece, è prevista la pulitura con metodi delicati, il riallettamento degli elementi distaccati e l’applicazione di trattamenti protettivi per prevenire danni futuri. Si consoliderà anche il frontone per prevenire cedimenti strutturali. Per il prospetto Sud-Ovest, si procederà con il tamponamento delle finestre, utilizzando materiali compatibili per garantire l’armonia estetica.

Questi interventi garantiranno la conservazione e il recupero funzionale dell’edificio, mantenendo la sua integrità strutturale ed estetica.

Torna in alto