LAVORI DI RESTAURO NELL’ABBAZIA DI SAN MARTINO DELLE SCALE
Dettagli progetto
Monreale (PA) | Sicilia | Italia
Settore : Edifici di culto
Luogo : Monreale (PA) | Sicilia | Italia
Cliente : Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione / Fondo Edifici di Culto
Stato dei lavori : In corso di realizzazione
Assegnazione : PFTE / Progetto Definitivo / Progetto Esecutivo / DL
Superficie lorda : c.a. 615 mc
Costo : 352.000
Progettisti : Studio Barretta
Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione del blocco servizi situato a nord, facente parte dell’ala “marvugliana” dell’Abbazia di San Martino delle Scale sita a Monreale (PA).
Il nuovo blocco è destinato esclusivamente a funzioni di servizio. In particolare, sono previsti un nuovo vano scala e un vano ascensore, necessari per garantire accessibilità e fruizione ai vari livelli del blocco principale, dove si concentrano le attività scolastiche e le funzioni dell’abbazia.
Durante i lavori, si presterà attenzione alla possibile presenza di resti di murature storiche: qualora esistenti, tali monconi saranno preservati, consolidati e integrati nel progetto del nuovo blocco. La conferma dell’esistenza di queste strutture avverrà soltanto durante la fase di demolizione. In caso di ritrovamento, il nuovo blocco verrà costruito all’interno dei monconi consolidati e lasciati a vista.
La struttura portante del nuovo edificio è stata progettata con un telaio in carpenteria metallica, utilizzato anche per la scala e l’ascensore. Le tamponature esterne sono composte da uno strato di mattoni, una camera d’aria, isolamento termico, e una finitura in mattoncini pressati faccia a vista. Questa configurazione è stata scelta per mantenere la coerenza estetica con il blocco sud recentemente costruito e per soddisfare le normative vigenti in materia di efficienza energetica degli edifici.
Come nel blocco sud, la facciata principale è arricchita da una grande vetrata con telaio in alluminio, che attraversa tutti i piani, offrendo una visuale sulla scala in ferro. I prospetti laterali sono invece completamente ciechi, ad eccezione di una porta di accesso dal cortile esterno, situata sul lato sud.
Share