EDIFICIO B DEL P.O. SAN GIOVANNI BOSCO DI NAPOLI

Dettagli progetto

Napoli | Campania | Italia

Adeguamento sismico del corpo B del Complesso Ospedaliero del San Giovanni Bosco

Il progetto di adeguamento sismico del corpo B del Complesso Ospedaliero del San Giovanni Bosco di Napoli mira a migliorare la risposta sismica dell’edificio, con interventi mirati a rinforzare la struttura e garantire la continuità operativa dell’ospedale in caso di terremoto. Gli interventi differiscono per blocco, con soluzioni specifiche per ciascun corpo dell’edificio.

In particolare, nel blocco B2 e B3, gli interventi sono più complessi.
Verranno installati isolatori sismici sui pilastri del piano terra per disaccoppiare la struttura dal moto del terreno, migliorando la risposta dell’edificio durante un sisma. 

L’isolamento sismico è una tecnologia avanzata che riduce gli effetti delle oscillazioni del terreno sull’edificio, aumentando il periodo proprio di vibrazione e migliorando la stabilità. 

Questa soluzione permette di disaccoppiare fisicamente l’edificio dal suolo, riducendo il rischio di danni strutturali. 

Dal punto di vista architettonico, le modifiche saranno limitate a interventi di demolizione e ricostruzione dei tamponamenti esterni e delle tramezzature interne, senza alterare la disposizione degli spazi. 

Per garantire la funzionalità degli impianti durante un sisma, verranno installati giunti di dilatazione per le tubazioni, che permetteranno di assorbire le sollecitazioni sismiche e le dilatazioni termiche, evitando danni e interruzioni dei servizi. I giunti di dilatazione, flessibili e facili da installare, garantiranno anche la continuità operativa delle reti idriche ed elettriche in caso di movimento sismico.

 

Torna in alto