CASA DELLA COMUNITÀ DI SANTU LUSSURGIU
Dettagli progetto
Santu Lussurgiu (OR) | Sardegna | Italia
Settore : Settore sanitario, Social housing
Luogo : Santu Lussurgiu (OR) | Sardegna | Italia
Cliente : Azienda socio-sanitaria locale di Oristano
Stato dei lavori : Consegnato
Assegnazione : PFTE RAFFORZATO / CSP
Superficie lorda : 340 mq
Costo : 265.000
Progettisti : Barretta&Partners S.r.l / IQT Consulting S.p. a. / TFE Ingegneria S.r.l.
Anno : 2022
La CdC di Santu Lussurgiu sarà oggetto, con il seguente appalto, di lavori di Manutenzione Straordinaria per la realizzazione della Casa di Comunità HUB.
L’opera pubblica oggetto del presente D.I.P. è inserita all’interno dei finanziamenti previsti dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nello specifico, Missione 6: Salute.
La realizzazione dell’intervento in oggetto ha il fine di rafforzare le prestazioni e l’assistenza erogate sul territorio, attraverso il potenziamento e la creazione di strutture e presidi territoriali della Regione Sardegna, coerentemente con gli obiettivi della programmazione dei finanziamenti PNRR.
L’obiettivo principale di questo intervento è il potenziamento dell’assistenza sanitaria a livello territoriale attraverso l’intervento di riqualificazione del Poliambulatorio di Santu Lussurgiu al fine di realizzare una Casa della Comunità di tipo Spoke.
Il DM 77/2022 definisce la Casa di Comunità (CdC) “il luogo fisico e di facile individuazione al quale i cittadini possono accedere per bisogni di assistenza sanitaria, socio-sanitaria a valenza sanitaria”. La CdC promuove un modello di intervento integrato e multidisciplinare, in qualità di sede privilegiata per la progettazione e l’erogazione di interventi sanitari. L’attività deve essere organizzata in modo tale da permettere un’azione d’équipe tra MMG e PLS, Specialisti Ambulatoriali Interni (anche nelle loro forme organizzative), Infermieri di Famiglia o Comunità (IFoC) e altri professionisti (Psicologi, Ostetrici, ecc.). In tal modo provvedono a garantire l’assistenza primaria attraverso un approccio di sanità di iniziativa e la presa in carico della comunità di riferimento, con i servizi H12 e integrandosi con il servizio di continuità assistenziale H24.
Share